Nel periodo che stiamo vivendo l'importanza di un corretto rapporto tra ambiente naturale e ambiente costruito si sta sempre più diffondendo come chiave per uno sviluppo sostenibile.
Il service si propone di diffondere presso gli alunni delle scuole elementari di Bologna la consapevolezza del ruolo che la natura ha nella costruzione di un mondo equilibrato.
Un mondo equilibrato per educare a un approccio gentile verso la vita.
Il programma prevede il bando di un concorso tra gli alunni delle Scuole Elementari di Bologna per il migliore disegno sul tema: L'ALBERO E LA CITTÀ
Il Rotary Carducci premierà con un albero da piantare nel cortile della scuola, il migliore disegno redatto in ciascuno dei 9 quartieri di Bologna. 9 alberi per 9 scuole.
BANDO DI CONCORSO
1. Il Rotary Carducci di Bologna, in collaborazione con il Centro Servizi Amministrativi di Bologna (ex-Provveditorato agli studi della Provincia di Bologna) bandisce un Concorso per gli alunni delle Scuole Elementari del Comune di Bologna sul tema: l'Albero e la Città.
2. Il concorso ha per oggetto la redazione di 1 disegno che esprima la relazione fondamentale tra città e natura e l'importanza di un rapporto equilibrato tra ambiente costruito e ambiente naturale. Il disegno, sviluppato su un foglio di dimensioni A4 (21 x 29,7 cm) ovvero A3 (29,7 x 42 cm) potrà essere realizzato con qualunque tecnica l'alunno o l'alunna ritengano preferibile (matita, acquerello, tempera, pastello, etc.)
3. Possono partecipare al Concorso tutte le Scuole Elementari del Comune di Bologna.
4. I 10 migliori disegni selezionati da ciascuna scuola saranno consegnati alla Segreteria del Rotary Club Carducci entro le ore 16.00 del 28 FEBBRAIO 2007 e dovranno contenere le indicazioni per una chiara identificazione dell'autore/autrice e della Scuola di appartenenza.
5. Una Giuria, composta dal Presidente del Rotary Club Carducci, dalla dottoressa Maria Antonietta Ventre, dal professore Gabriele Tagliaventi e da 2 membri designati dal Centro Servizi Amministrativi di Bologna, si riunirà la seconda settimana di MARZO 2007 nella sede del Rotary Club Carducci e individuerà i 9 disegni ritenuti più significativi, 1 per ogni scuola appartenente a 1 dei 9 quartieri del Comune di Bologna.
6. L'ultima settimana di Aprile 2007 il Rotary Club Carducci procederà alla consegna di un albero a ciascuna Scuola Elementare premiata attraverso una cerimonia simbolica in cui l'albero sarà piantato nel cortile della Scuola.
7. Entro il mese di maggio 2007, il Rotary Club Carducci pubblicherà un catalogo dei disegni partecipanti al concorso e allestirà una mostra degli elaborati del Concorso nella sede centrale del Rotary di Bologna.